La nostra amata Bitonto, a 360°, com’era, com’è, come sarà!

Sono Luigi Febbrile, ho 29 anni e sono nato a Bari il 15.05.1982. Mi sono diplomato al liceo scientifico “O. Tedone” di Ruvo di Puglia (BA) nel 2001, proseguendo gli studi presso la facoltà di Giurisprudenza, dove ho conseguito la laurea con votazione 110/110. Nel 2009, a 26 anni, ho iniziato il tirocinio come praticante avvocato.

Dopo due anni di tirocinio, ho sostenuto l’esame scritto per l’abilitazione forense, mentre dal 21.07.2010 sono iscritto al registro speciale dei praticanti abilitati al patrocinio. Da circa un mese ho attivato uno studio legale dove mi occupo principalmente di diritto civile. Il 18.03.2012 ho frequentato e superato con esito positivo il corso per mediatore/conciliatore civile e commerciale.

 Dal 2010 sono iscritto al partito “Italia dei Valori”, partecipando attivamente a tutte le iniziative, tra le quali raccolte firme per referendum abrogativi di leggi su nucleare, legittimo impedimento, privatizzazione dell’acqua, legge elettorale, etc.; mi sono occupato, principalmente delle problematiche culturali, sociali e ambientali del nostro paese, collaborando con importanti associazioni di Bitonto. Dal punto di vista ecologista con il gruppo giovani de “Italia dei Valori” abbiamo provveduto alla pulizia del territorio, con attività di volontariato; in ambito sociale abbiamo avviato incontri presso la nostra sede con psicologi ed assistenti sociali, mentre in campo culturale abbiamo organizzato incontri con professori di storia e cineforum. Importante è stato il mio apporto nella sensibilizzazione della donazione del sangue con il gruppo AVIS di Bitonto, al fine di ampliare l’idea culturale riguardo la salvaguardia della salute e della vita umana, mediante una donazione. Grazie a queste esperienze ho acquisito competenze, nei settori su citati, contribuendo allo sviluppo di un paese ormai allo sbaraglio e spero di poterle mettere a disposizione dei cittadini bitontini.

Nel 2012 sono stato nominato coordinatore giovani del partito Italia dei Valori, con unanime acclamazione dei giovani militanti della sezione IdV di Bitonto (comunicazione stampa di nomina http://www.bitontolive.it/news/Politica/182911/news.aspx#main=articolo). Recentemente il nostro gruppo giovanile è stato protagonista di una campagna di sensibilizzazione “Io lo faccio gratis”, con la quale poniamo l’obiettivo d’informare i cittadini riguardo le conseguenze derivanti dalla vendita del proprio voto. Riteniamo che la scelta libera salvaguarda la trasparenza dell’operato del Consiglio Comunale e quindi il buon Governo, ma soprattutto la dignità di ogni singola vittima di promesse di posti di lavoro o cessione di buoni benzina.

La trasparenza rappresenta uno dei miei impegni con l’elettorato, prestando attenzioni ad un bilancio maggiormente partecipato e percorsi partecipativi con il coinvolgimento di tutti i cittadini. “Il Consiglio Comunale deve riconquistare e riacquistare il suo ruolo preminente e fondamentale nelle scelte strategiche e tecniche per il nostro Comune e, non soltanto, per una piccola nicchia di persone. I consiglieri comunali sono eletti, come il Sindaco, dal popolo e sono loro insieme ai cittadini, tramite lo strumento della partecipazione (assemblee, comitati di quartiere, riunioni, sondaggi, ecc..) e della trasparenza, che devono decidere tutte le azioni da intraprendere per migliorare ed ottimizzare la nostra vita quotidiana”.

Mi batterò affinché vi sia rinnovazione e, questa volta, non solo silenziosamente, poiché l’intento è quello di farmi portavoce di tutti i cittadini.

A tanto si aggiunga che vi sono forti ragioni per ritenere che la nostra città debba essere considerata di elevata qualità, grazie al suo assetto urbano. Infatti, il nostro territorio è caratterizzato da una elevata qualità ambientale, da unirsi a quella delle condizioni di vita e di lavoro; da una dimensione metropolitana di elementi portanti del microsistema economico-produttivo locale; da una capacità di proiettarsi a livello internazionale da parte di un nucleo economico-produttivo di rilevante impatto per l’economia non solo locale, ma che rimangono inespresse. Su questa base la città deve effettuare alcune scelte significative, che sono all’altezza degli elementi fondamentali descritti e delle probabili prossime sfide. LA PROIEZIONE VERSO IL FUTURO, si rende evidente nel disegno di trasformare Bitonto in componente cruciale di un assetto metropolitano a scala ampia. Per quel che concerne L’INNOVAZIONE, si intende rinnovare e riqualificare socialmente il centro storico, grande patrimonio culturale del nostro paese, nonché provvedere alla costruzione di una zona artigianale e commerciale importante.

Spero di poter “contribuire” alla ricostruzione di Bitonto, ossia “contribuire” per mettere a disposizione le capacità di tutti per il bisogno di ciascuno. Spero di farlo attraverso la democrazia che è lo strumento principe che legittima l’esercizio del governo, ma la democrazia, non dev’essere una formula della retorica, ma il luogo delle alleanze, del confronto, dello scontro tra idee, progetti, culture, stili di vita che si sottopongono al giudizio degli elettori e che a loro devono rispondere.

Per queste elezioni amministrative 2012 ho deciso di candidarmi per “Italia dei Valori”, perché mi rispecchio nei valori che fanno parte integrante del partito stesso, quali l’onestà, la correttezza e la trasparenza. Ed è per questo che lotterò per l’efficienza e la competenza della Pubblica Amministrazione che sono indispensabili per lo sviluppo del territorio, per la crescita sociale, civile, economica della comunità, per lo stesso prestigio del nostro paese. Grazie alla voglia di cambiamento, da parte della nostra coalizione e del nostro candidato sindaco “Michele Abbaticchio”, i cittadini devono trovare nella Pubblica Amministrazione porte aperte, non sportelli e barriere; devono poter incontrare persone, non burocrati. I rapporti devono essere basati sul rispetto, sulla cortesia e sulla correttezza.

Partendo da questi propositi e dalla voglia di cambiamento vi chiedo, quale cittadino bitontino innanzitutto e solo in subordine quale candidato consigliere, di votare per il bene del Comune di Bitonto “Michele Abbaticchio” candidato sindaco e “Luigi Febbrile” candidato consigliere.

Commenti su: "Luigi Febbrile: candidato al Consiglio Comunale" (2)

  1. GIUSEPPE (il metalmeccanico) ha detto:

    Bravo Luigi,
    ormai credo che sei arrivato in porto, ora mantieni le tue promesse per i giovani e lavora seriamente come sai fare tu e come lo sei.
    Fatti sentire con tutta la forza dalla cittadinanza ed in particolare da chi sta credendo in te.
    Vai avanti cosi e non farti influenzare dagli eventuali vecchi tromboni della politica come è successo fino adesso, tu insieme ad altri ragazzi siete il cambiamento.
    Da ora, avanti a tutta forza ragazzi ora siete voi il nuovo e mettetevi subito al lavoro sprigionando tutte le vostre energie a realizzare il vostro programma, sia per la legalità che per creare le opportunità di cui si ha bisogno nel paese.
    Giuseppe

  2. […] a dimettersi. Al suo posto, secondo i dati dell’Ufficio Elettorale, entrerebbe in consiglio Luigi Febbrile. Share this:TwitterFacebookLike this:Mi piaceBe the first to like […]

Lascia un commento